SMONTAGOMME
TECNOLOGIE MODERNE PER VEICOLI MODERNI
SMONTAGOMME CON BRACCIO AUSILIARE MOBILE
BE EQUIPT
MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ, LA SICUREZZA E LA REDDITIVITÀ
SMONTAGOMME PER OGNI TIPO DI GOMMISTA
John Bean® offre i seguenti tipi di smontagomme per rispondere alle esigenze della tua officina.
SMONTAGOMME SENZA LEVA
Studiato per ridurre al minimo lo sforzo fisico dell’operatore e automatizzare processi specifici, gli smontagomme senza leva adottano la tecnologia più innovativa del settore. Queste robuste macchine consentono agli operatori di eseguire un lavoro rapido con rischio minimo di danni. Con funzionalità come lo stallonatore facile da usare, il sollevatore pneumatico e la telecamera di assistenza. Per i gommisti con volumi elevati, lo smontagomme senza leva è un’ulteriore iniezione di produttività.
PALO RIBALTABILE
Smontagomme a Platorello Centrale
Progettati per la facilità d’uso da parte di tecnici di qualsiasi livello, gli smontagomme a platorello centrale offrono velocità e precisione per un’operazione di cambio pneumatici efficiente. Grazie alla minore restrizione di serraggio rispetto a un design a piatto rotante, il rischio di danni alle ruote è drasticamente ridotto. Un perno antirotazionale consente all’autocentrante a platorello di adattarsi a un’ampia gamma di dimensioni delle ruote, mentre il premitallone pneumatico permette un montaggio e uno smontaggio efficiente del tallone superiore da parte di un solo operatore. Per i gommisti con grandi volumi che hanno bisogno di una macchina smontagomme con una tecnologia ottimale, il design a platorello centrale rappresenta una svolta decisiva.
SMONTAGOMME CON BRACCIO A BANDIERA
CARATTERISTICHE CHE MIGLIORANO LA PRODUTTIVITÀ
Le macchine smontagomme John Bean sono studiate con varie funzioni per la sicurezza degli operatori e per facilitare il lavoro:
- Bloccaggio rapido e accurato della ruota
- Telecamera di assistenza per il tallone inferiore
- Stallonamento facilitato per pneumatici a profilo ribassato e run-flat
- Montaggio e smontaggio facilitati
- Comandi intuitivi
- Comandi a pedale precisi, ergonomici e in posizione sicura
- Limitatore di pressione integrato
- Protezione ruota
DOMANDE FREQUENTI
Quando viene il momento di decidere l’acquisto di uno smontagomme, questi sono i fattori da considerare:
- Quanti veicoli lavora la tua officina in un giorno?
- Su che tipo di veicoli lavori più frequentemente?
- Ti viene richiesto di smontare pneumatici a profilo ribassato o run-flat?
- Che livello di esperienza hanno i tuoi collaboratori?
- Di che budget disponi?
John Bean® offre tre diversi tipi di smontagomme:
- Senza leva
- Palo ribaltabile
- Braccio a bandiera
Ognuno di questi presenta vantaggi e svantaggi diversi, ma tutti sono pensati per rendere il cambio gomme rapido ed efficiente.
Gli smontagomme senza leva sono compatibili con qualsiasi combinazione di ruota/pneumatico per un lavoro di precisione, velocità e minore fatica per l’operatore. A causa del costo più elevato rispetto ad altri modelli, gli smontagomme senza leva sono ottimi per i gommisti con volumi elevati, che ricercano un incremento di produttività sufficiente a giustificare i costi più elevati. Il meccanismo a palo ribaltabile consente di accedere facilmente al piatto rotante e ritorna ogni volta in posizione: questa caratteristica ne fa la macchina ideale per i gommisti che lavorano regolarmente su ruote e pneumatici grandi, con volumi elevati. Per i gommisti più piccoli, con un volume di lavoro più contenuto oppure limiti di budget, le macchine a braccio oscillante lavorano su una grande varietà di ruote, ma richiedono un po’ di lavoro fisico in più e più regolazioni sul momento a ogni cambio gomma.
UHP è l’acronimo di Ultra High Perfomance e indica pneumatici dal profilo molto basso (misurando la parete laterale), generalmente utilizzati su veicoli dalle grandi prestazioni. RFT è l’acronimo di Run Flat Tires e indica quegli pneumatici che, in caso di foratura, possono essere usati per una distanza predefinita anche con pochissima aria all’interno. Si tratta di due tipologie di ruota più complesse da montare e smontare, a causa della rigidità della parete laterale.